Farmaci che possono causare l'alopecia/perdita di capelli

L'alopecia, anche conosciuta comunemente come perdita di capelli, può a volte accadere come conseguenza della cattura degli alcuni farmaci. Gli effetti diventano tipicamente evidenti all'interno di vari dice o settimane di inizio o di aumento della dose di un farmaco.

Il rischio di alopecia farmaco-indotta dipende entrambi dal tipo di farmaci catturati e dalla risposta determinata a. Alcune droghe sono collegate forte a causare l'alopecia ed il risultato nella perdita di capelli per la maggior parte dei pazienti che catturano la droga, mentre altre droghe possono causare la perdita di capelli in alcuni pazienti ma non in altri.

Credito di immagine: Timonina/Shutterstock
Credito di immagine: Timonina/Shutterstock

Segni e sintomi dell'alopecia farmaco-indotta

La perdita di capelli che si presenta come conseguenza di uso del farmaco può pregiudicare tutti i capelli che crescono sull'organismo. Il cuoio capelluto è l'area il più comunemente commovente, sebbene i pazienti riferiscano comunemente la perdita di capelli dalle loro sopracciglia e cigli, specialmente per coloro che sta curando con la chemioterapia.

Gli effetti cominciano tipicamente parecchie settimane dopo l'inizio della terapia che causa la perdita di capelli. La ricerca sulle donne che hanno chemioterapia per curare il cancro al seno ha trovato che l'alopecia potrebbe cominciare fin da due settimane dopo il primo trattamento per alcune donne. In media, la perdita di capelli ha cominciato 4-5 settimane dopo l'inizio del trattamento.

Tipi di alopecie farmaco-indotte

Ci sono due tipi principali di perdite di capelli farmaco-indotte:

  • Effluvio di Anagen: la perdita di capelli attivamente crescenti, che accadono solitamente dovuto i farmaci della chemioterapia o la dose eccessiva di arsenico, di bismuto, del tallio, dell'acido borico, dell'oro o della colchicina
  • Effluvio di Telogen: perdita di riposo o di capelli della lampadina, che sono più comuni e possono accadere dovuto molti farmaci differenti

L'effluvio di Anagen si presenta tipicamente più rapidamente dopo l'inizio del farmaco, mentre l'effluvio di telogen può richiedere parecchi mesi affinchè gli effetti diventi evidente.

Farmaci

Ci sono molti farmaci che possono causare la perdita di capelli in alcune persone, senza causare alcuni problemi nellamaggior parte dell'altra gente.

I farmaci dell'anticoagulante quali l'eparina ed il warfarin hanno effetti secondari rari di causare la perdita di capelli. Ulteriormente, i farmaci antipertensivi quali le droghe betabloccanti (per esempio atenolol, metoprololo) e gli ACE-inibitore (per esempio perindopril, lisinopril) possono anche piombo occasionalmente a perdita di capelli in alcuni pazienti.

I farmaci che alterano i livelli di ormoni nell'organismo possono anche essere collegati a perdita di capelli in alcuni pazienti. Ciò comprende la pillola contraccettiva orale, la terapia di sostituzione di ormone e la terapia dell'androgeno.

Ci sono egualmente alcuni farmaci dell'anticonvulsivo, quali le droghe antideprimenti valproic dell'acido, della carbamazepina e del fenitoina e quale litio che può essere alopecia collegata.

Altre droghe che possono a volte causare la perdita di capelli includono:

  • Cimetidina
  • Retinoids (per esempio acitretin)
  • Droghe di antitiroide
  • Anfetamine
  • Anti-infiammatori non steroidei (NSAIDs)
  • Bromocriptina
  • Levodopa
  • Antideprimente triciclici (per esempio amitriptilina)

Altre cause dell'alopecia

È importante rend contoere che l'uso del farmaco non è la sola causa possibile di perdita di capelli ed alcune persone possono avvertire i sintomi per una ragione differente. Altre cause possibili includono:

  • Malattia recente
  • Ambulatorio recente
  • Dieta difficile
  • Perdita di capelli androgenetica modellata

Diagnosi dell'alopecia farmaco-indotta

Ci sono parecchi punti per fare una diagnosi dell'alopecia farmaco-indotta e da decidere della linea di condotta appropriata.

In primo luogo, un'anamnesi completa dovrebbe essere catturata, compreso tutti i dosi del farmaco e cambiamenti. Ciò dovrebbe essere osservata accanto ai sintomi riferiti ed alla data che la perdita di capelli ha cominciato. La maggior parte dei farmaci che causano la perdita di capelli sono iniziati o la dose è aumentato entro 3 mesi dei sintomi.

Se c'è un caso sospettato di perdita di capelli dovuto uso del farmaco, il migliore modo confermare la diagnosi è di cessare l'offensore possibile per 3 mesi o più e di osservare tutta la ricrescita dei capelli.

Tuttavia, in alcuni casi, quale la chemioterapia per trattamento del cancro, i vantaggi della terapia superano solitamente gli effetti negativi in peso connessi con l'alopecia. In questa istanza, è raccomandato per continuare la terapia e per aspettare la conclusione della terapia affinchè i capelli si sviluppi indietro. La decisione terapeutica dipenderà dal caso determinato.

Riferimenti

Further Reading

Last Updated: Aug 23, 2018

Yolanda Smith

Written by

Yolanda Smith

Yolanda graduated with a Bachelor of Pharmacy at the University of South Australia and has experience working in both Australia and Italy. She is passionate about how medicine, diet and lifestyle affect our health and enjoys helping people understand this. In her spare time she loves to explore the world and learn about new cultures and languages.

Citations

Please use one of the following formats to cite this article in your essay, paper or report:

  • APA

    Smith, Yolanda. (2018, August 23). Farmaci che possono causare l'alopecia/perdita di capelli. News-Medical. Retrieved on October 14, 2019 from https://www.news-medical.net/health/Medications-that-Can-Cause-Alopecia-Hair-Loss.aspx.

  • MLA

    Smith, Yolanda. "Farmaci che possono causare l'alopecia/perdita di capelli". News-Medical. 14 October 2019. <https://www.news-medical.net/health/Medications-that-Can-Cause-Alopecia-Hair-Loss.aspx>.

  • Chicago

    Smith, Yolanda. "Farmaci che possono causare l'alopecia/perdita di capelli". News-Medical. https://www.news-medical.net/health/Medications-that-Can-Cause-Alopecia-Hair-Loss.aspx. (accessed October 14, 2019).

  • Harvard

    Smith, Yolanda. 2018. Farmaci che possono causare l'alopecia/perdita di capelli. News-Medical, viewed 14 October 2019, https://www.news-medical.net/health/Medications-that-Can-Cause-Alopecia-Hair-Loss.aspx.

Comments

The opinions expressed here are the views of the writer and do not necessarily reflect the views and opinions of News-Medical.Net.
Post a new comment
Post