Gli oncologi oculari collegano l'immunoterapia con potenzialmente il visione-furto dell'effetto secondario

I nuovi trattamenti di immunoterapia offrono una probabilità notevole per la sopravvivenza per i pazienti con il melanoma avanzato ed i cancri difficili da trattare della vescica, del rene e del polmone.

Ma i trattamenti, destinati per liberare il sistema immunitario per attaccare il cancro, possono anche stimolare un assalto sugli organi sani, compreso l'occhio.

I casi di tre pazienti recenti, pubblicati dal centro dell'occhio di Kellogg dell'università del Michigan in oftalmologia di JAMA, evidenziano l'emissione. I pazienti che ricevono gli inibitori immuni del controllo hanno sviluppato i versamenti e l'infiammazione uveal dell'occhio che ha pregiudicato la loro visione.

Sebbene sia rara, la conoscenza di questo rischio è importante sia per gli oftalmologi che la trattano che per gli oncologi che prescrivono il trattamento anticancro, dice i ricercatori della medicina del Michigan.

Con determinate droghe dell'inibitore, delle cellule) gli inibitori immuni del controllo dell'anticorpo monoclonale anti-PD-1 (morte programmata protein-1 delle cellule) e anti-PD-L1 (morte programmata ligand-1 blocchi l'interazione fra i ricevitori PD-1 sulle celle di T e le loro proteine delle controparti, PD-L1. Questo bloccaggio permette che le celle di T nel sistema immunitario facciano il loro processo: attacchi ed uccida le celle del tumore del cancro.

“Nei nostri tre pazienti che stavano ricevendo questi inibitori immuni del controllo, abbiamo notato i grandi versamenti uveal. Inoltre, c'era infiammazione anteriore della camera in due dei nostri pazienti,„ dice Hakan Demirci, M.D., il Richard N. e Marilyn K. Witham professore al centro dell'occhio di Kellogg dell'università del Michigan.

Tutti e tre i pazienti stavano ricevendo la droga immune dell'inibitore del controllo di un anticorpo anti-PD-1 o anti-PD-L1: atezolizumab, nivolumab o pembrolizumab.

Sullo sviluppo dei versamenti uveal, Merina Thomas, M.D., un collega senior della chirurgia di vitreoretinal a Kellogg dice: “È accaduto rapidamente, fra un e tre mesi dopo che i pazienti avevano ricevuto almeno due infusioni degli inibitori immuni del controllo. Quello ha sollevato il nostro sospetto.„

Non c'è il trattamento per gli effetti secondari degli inibitori immuni del controllo all'infuori della fermata del farmaco. “Abbiamo chiesto all'oncologo di ogni paziente se l'inibitore immune del controllo del paziente potesse essere interrotto,„ diciamo Thomas.

“Ma non tutti i pazienti possono fermare la terapia, perché hanno cancro diffuso e pericoloso,„ aggiunge Demirci.

In due dei tre pazienti, sei settimane - tre mesi dopo la fermata del farmaco, i versamenti uveal erano migliorato e l'occhio commovente è sembrato normale. Il terzo paziente con un versamento uveal è continuato con l'immunoterapia per il suo melanoma, ma è morto quattro mesi più successivamente.

Risposta immunitaria nell'occhio

Nella parete dell'occhio normale, ci sono tre livelli senza liquido fra loro. Ma l'infiammazione nell'occhio può indurre i livelli a gonfiare ed il liquido a accumularsi fra i livelli.

I versamenti Uveal possono accadere quando i pazienti hanno le lesioni agli occhi o operazioni, ricevono determinate droghe, o per le cause sconosciute. Quando il versamento uveal comprende la fovea, in cui la vista è il più marcato, pregiudica la visione.

In un esame precedente di 576 pazienti curati con nivolumab, 71 per cento ha avuto effetti secondari quali fatica, itching ed i problemi con i sistemi gastrointestinali o endocrini. Un altro studio ha notato che l'uveite e l'occhio asciutto erano le sole tossicità oculari in pazienti che catturano gli inibitori PD-1/PD-L1, con l'incidenza di uveite che varia da 0,3 a 0,6 per cento e nessun particolari per quanto riguarda il reticolo o la gestione dell'uveite.

Ma gli esperti in Kellogg dicono che per gli oncologi è importante fare riferimento i pazienti con i problemi dell'occhio ad un oftalmologo ed è ugualmente importante per gli oftalmologi che vedono i pazienti con uveite o versamento uveal per fare loro le domande riguardo ai farmaci possono ricevere.

Più di altri organi nell'organismo, l'occhio è conosciuto come sito immune-privilegiato. La risposta immunitaria normale agli antigeni è assente. Ciò significa che i trapianti corneali riescono molto perché gli antigeni dagli innesti producono raramente l'infiammazione nell'occhio. Gli alti livelli di PD-L1 in tessuti oculari possono svolgere un ruolo nel privilegio immune dell'occhio. Quindi, il blocco delle celle di T regolarici potrebbe svolgere un ruolo nella tossicità in questi pazienti.

“Il sistema immunitario è complesso. Può contribuire a combattere le cellule tumorali ma può anche cominciare combattere l'organismo stesso e causare gli effetti secondari quali i versamenti uveal in questi pazienti,„ dice Thomas.

Mentre l'uso di immunoterapia diventa più diffuso, i ricercatori pianificazione osservare se più pazienti stanno sperimentando.

Sorgente: https://labblog.uofmhealth.org/rounds/ophthalmologists-link-immunotherapy-a-serious-eye-condition